REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE BIKER CAMP
- RIDE &CO, via Vespucci 6 Rubbiano di Solignano (PARMA), in collaborazione con PROLOCO di Fornovo taro, e il Motoclub IMX - IN MOTO PER Asd, con sede in Borgo Giacomo Tommasini, 18 a PARMA organizzano dal 27 giugno al 29 giugno 2025 l’evento “BIKER CAMP”.
- Il BIKER CAMP è un evento nazionale non agonistico, non competitivo e senza cronometro. Il percorso è diviso in 3 giornate per un totale di circa 500km, in buona parte su strade a fondo naturale. Tutti i partecipanti sono tenuti al più rigoroso rispetto delle vigenti norme del Codice della Strada. Il chilometraggio fornito dall’Organizzazione è indicativo e potrebbe variare per cause impreviste o forzate deviazioni.
- Con l’iscrizione all’evento ciascun partecipante si impegna all’osservanza del presente regolamento.
- Sono ammessi alla manifestazione tutti i cittadini del mondo in possesso della patente di guida che abiliti all’uso della moto per l’anno in corso, per i percorsi ADVENTOURING è necessario essere tesserati con AICS MOTOCICLISMO, con estensione assicurativa MOTO ALLENA.
Non sono ammessi passeggeri nelle categorie H1, H2. Sono ammessi nella categoria P1
- L’evento si terrà con qualsiasi condizione meteorologica, fatti salvi eventi di forza maggiore come terremoti, inondazioni, disastri naturali, provvedimenti restrittivi delle autorità.
- L’evento ha carattere puramente storico, culturale ed enogastronomico; esso è mirato alla promozione di luoghi, storia, cultura e tradizioni del territorio.
- L’evento si svolgerà su strade aperte al traffico veicolare pubblico, composte prevalentemente da percorsi a fondo naturale (modalità off road) o strade asfaltate (modalità on road)
- La partenza e l’arrivo sono previsti presso il FORO 2000 a Fornovo Taro (PARMA), denominato CAMPO BASE. Nel luogo di partenza e di arrivo è predisposto il parco chiuso, con stalli transennati per il parcheggio delle moto, non obbligatorio, gratuito e non custodito nelle ore notturne. Lo staff di I.M.X. potrà consigliare come occupare gli stalli. L’organizzazione non si assume la responsabilità di furti e danneggiamenti di ogni genere nelle suddette aree.
- La consegna delle tracce GPS avverrà tre giorni prima della partenza a mezzo email per le categorie H1 e H2, per la categoria P1 l’invio della traccia GPS avverrà qualche giorno prima.
I partecipanti dovranno presentarsi all’arrivo con la traccia già caricata sul proprio sistema di navigazione GPS ove verranno evidenziati dall’Organizzazione i punti salienti del percorso della tappa successiva.
Le tracce fornite sono strettamente personali e ciascun partecipante si impegna a non divulgarle a terzi, con qualsiasi modalità, anche dopo l’evento.
- Per chi ne farà richiesta, l’organizzazione potrà mettere a disposizione l’ausilio e l’accompagnamento da parte di guide motociclistiche fuoristrada certificate.
- Sistema di rilevamento della posizione GPS: l'organizzazione comunicherà quale app utilizzare per il rilevamento della posizione.
- Sono previste tre categorie, denominate:
- POSER (on off easy, percorribile anche con passeggero) Cat. P1
- TOLASUDÖLSA (On off intermedia) Cat. H1
- HARD-ITA (Off road per piloti esperti) Cat. H2
- Sono ammessi all’evento i motocicli compatibili con la tipologia di percorsi proposti, rigorosamente in regola con il Codice della Strada, assicurati, revisionati, omologati e senza modifiche non consentite. L’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva di escludere dalla partecipazione all’evento, senza diritto al rimborso, motocicli reputati non idonei.
In caso di modifiche all’impianto di scarico che rendano i mezzi troppo rumorosi, l’organizzazione si riserva la possibile verifica con prova fonometrica.
- Non sono ammessi QUAD.
- È obbligatorio partecipare con un abbigliamento adeguato ed omologato: tuta con protezioni, stivali, guanti, casco, ecc... pena l'esclusione dall'evento senza rimborso.
- Per le categorie P1, H1 e H2 È obbligatorio dotare il motociclo di pneumatici tassellati (ON-OFF), pena l'esclusione dall'evento senza rimborso.
- In caso di rinuncia motivata e documentata, il partecipante dovrà comunicarlo tempestivamente a mezzo e-mail a: info@bikercamp.it
Le rinunce saranno gestite dall’Organizzazione con le seguenti modalità:
- fino a 20 giorni prima dell’evento: nessuna penale, totale rimborso della quota di partecipazione;
- da 20 a 10 giorni prima dell’evento: sarà rimborsato il 50% della quota;
- da 10 a 0 giorni prima dell’evento: nessun rimborso.
- Nel caso di rinunce tardive, le somme non rimborsate potranno essere comunque utilizzate per il pagamento di uno o più dei successivi eventi organizzati dal Motoclub IMX, a scelta del partecipante, al netto delle spese vive di organizzazione quantificate in € 80,00
- Il rimborso è garantito nel caso di cancellazione dell’evento per causa di forza maggiore; anche in questo caso, in alternativa al rimborso, le somme potranno essere imputate a pagamento di uno o più dei successivi eventi organizzati dal Motoclub IMX, a scelta del partecipante
- Confermando la propria iscrizione, ogni partecipante AUTORIZZA il Motoclub IMX ad eventuali riprese fotografiche e video. Il motoclub potrà utilizzare e divulgare tali immagini sia per la realizzazione di video/dvd sia per la realizzazione di reportage e articoli giornalistici, garantendo comunque il ricorso a professionisti del settore di comprovata esperienza.
- Costo dell’iscrizione per ogni partecipante:
- € 150,00 per partecipante per tutte le giornate della manifestazione ADVENTOURING
- € 40,00 per partecipante per tutte le giornate della manifestazione TURISTICA STRADALE (formula "RADUNO")
- Versamento quota di iscrizione
- La Quota dovrà essere corrisposta con bonifico bancario o tramite pagamento PayPal, a IMX - IN MOTO PER ASD
- Le iscrizioni prive di pagamento visibile su home banking, o sul saldo PayPal, entro una settimana dall’apertura iscrizioni non saranno prese in considerazione e subentreranno iscritti in lista di attesa.
- Né Il Motoclub IMX né Ride & co o la pro loco sono un Tour Operator e non possono in nessun modo offrire i pernotti.
- La quota comprende:
- traccia GPS, mappa percorso, assistenza meccanica di base e assistenza medica durante il percorso,
- assicurazione eventi AICS, assistenza di primo soccorso, accesso al campo base, pass identificativo e braccialetto manifestazione, ristori mezzogiorno, accesso cene serali, gadget ricordo.
- La quota non comprende: tesseramento AICS, obbligatorio per i partecipanti ADVENTOURING, i pernotti, benzina, recupero veicoli con mezzi di soccorso diversi da quelli dell’organizzazione, tutto quanto non indicato nella dicitura “la quota comprende”
- Il partecipante potrà acquistare ‘pasti’ aggiuntivi per ogni persona definita accompagnatore. Il costo di ogni ‘Pasto’ aggiuntivo è di € 25,00 per adulto, € 15,00 per bambino (età compreso da 5 ai 14 anni)
- I pasti aggiuntivi possono essere richiesti online con il modulo di prenotazione, via -mail a: info@it , oppure acquistati direttamente al CAMPO BASE PRESSO foro 2000 di Fornovo, entro il giorno 27-06-2025
- Il partecipante, in caso di ritiro durante lo svolgimento dell’evento, è tenuto a comunicarlo immediatamente via WhatsApp al numero d’emergenza che verrà consegnato tramite adesivo e sarà obbligatorio applicare sulla moto.
- I mezzi di assistenza durante l’evento forniranno ai partecipanti esclusivamente assistenza tecnica e meccanica di base, risolvibile senza significativi impegni di materiale e di lavoro, ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione. Per interventi di assistenza tecnica più complessi che necessitino dell’uso di materiale e di ricambi, il partecipante dovrà provvedere personalmente. In caso di motociclo fermo in zona non raggiungibile, l’organizzazione provvederà, laddove possibile, a condurre il mezzo fermo sulla prima strada asfaltata disponibile così da far intervenire il normale carro attrezzi per il ritiro dello stesso.
- Il numero massimo di partecipanti per l’evento è di 150, oltre il quale non saranno accettate iscrizioni. L’eventuale superamento di tale limite rimane insindacabilmente a discrezione dell’Organizzatore.
- L'organizzatore si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di rifiutare l'iscrizione al partecipante che non sia ritenuto idoneo alla partecipazione all’evento.
- L’organizzazione si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo email e comunicazioni, eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire al presente regolamento, del quale dovranno essere considerate parte integrante.
Il partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e accetta tutti i punti.
N.B.: Il presente regolamento potrebbe subire aggiornamenti che verranno eventualmente comunicati nel corso delle operazioni preliminari.