REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE BIKER CAMP

 

    1. RIDE &CO, via Vespucci 6 Rubbiano di Solignano (PARMA), in collaborazione con PROLOCO di Fornovo taro,  e il Motoclub IMX - IN MOTO PER Asd, con sede in Borgo Giacomo Tommasini, 18 a PARMA organizzano dal 27 giugno al 29 giugno 2025 l’evento “BIKER CAMP”.

     

    1. Il BIKER CAMP è un evento nazionale non agonistico, non competitivo e senza cronometro. Il percorso è diviso in 3 giornate per un totale di circa 500km, in buona parte su strade a fondo naturale. Tutti i partecipanti sono tenuti al più rigoroso rispetto delle vigenti norme del Codice della Strada. Il chilometraggio fornito dall’Organizzazione è indicativo e potrebbe variare per cause impreviste o forzate deviazioni.

     

    1. Con l’iscrizione all’evento ciascun partecipante si impegna all’osservanza del presente regolamento.

     

    1. Sono ammessi alla manifestazione tutti i cittadini del mondo in possesso della patente di guida che abiliti all’uso della moto per l’anno in corso, per i percorsi ADVENTOURING è necessario essere tesserati con AICS MOTOCICLISMO, con estensione assicurativa MOTO ALLENA.

    Non sono ammessi passeggeri nelle categorie H1, H2. Sono ammessi nella categoria P1

     

    1. L’evento si terrà con qualsiasi condizione meteorologica, fatti salvi eventi di forza maggiore come terremoti, inondazioni, disastri naturali, provvedimenti restrittivi delle autorità.

     

    1. L’evento ha carattere puramente storico, culturale ed enogastronomico; esso è mirato alla promozione di luoghi, storia, cultura e tradizioni del territorio.

     

    1. L’evento si svolgerà su strade aperte al traffico veicolare pubblico, composte prevalentemente da percorsi a fondo naturale (modalità off road) o strade asfaltate (modalità on road)

     

    1. La partenza e l’arrivo sono previsti presso il FORO 2000 a Fornovo Taro (PARMA), denominato CAMPO BASE. Nel luogo di partenza e di arrivo è predisposto il parco chiuso, con stalli transennati per il parcheggio delle moto, non obbligatorio, gratuito e non custodito nelle ore notturne.  Lo staff di I.M.X. potrà consigliare come occupare gli stalli. L’organizzazione non si assume la responsabilità di furti e danneggiamenti di ogni genere nelle suddette aree.

     

    1. La consegna delle tracce GPS avverrà tre giorni prima della partenza a mezzo email per le categorie H1 e H2, per la categoria P1 l’invio della traccia GPS avverrà qualche giorno prima.

    I partecipanti dovranno presentarsi all’arrivo con la traccia già caricata sul proprio sistema di navigazione GPS ove verranno evidenziati dall’Organizzazione i punti salienti del percorso della tappa successiva.

    Le tracce fornite sono strettamente personali e ciascun partecipante si impegna a non divulgarle a terzi, con qualsiasi modalità, anche dopo l’evento.

     

    1. Per chi ne farà richiesta, l’organizzazione potrà mettere a disposizione l’ausilio e l’accompagnamento da parte di guide motociclistiche fuoristrada certificate.

     

    1. Sistema di rilevamento della posizione GPS: l'organizzazione comunicherà quale app utilizzare per il rilevamento della posizione.

     

    1. Sono previste tre categorie, denominate:
      • POSER (on off easy, percorribile anche con passeggero)          Cat.   P1
      • TOLASUDÖLSA (On off intermedia)                                                     Cat. H1
      • HARD-ITA (Off road per piloti esperti)                                                Cat. H2

     

    1. Sono ammessi all’evento i motocicli compatibili con la tipologia di percorsi proposti, rigorosamente in regola con il Codice della Strada, assicurati, revisionati, omologati e senza modifiche non consentite. L’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva di escludere dalla partecipazione all’evento, senza diritto al rimborso, motocicli reputati non idonei.

    In caso di modifiche all’impianto di scarico che rendano i mezzi troppo rumorosi, l’organizzazione si riserva la possibile verifica con prova fonometrica.

     

    1. Non sono ammessi QUAD.

     

    1. È obbligatorio partecipare con un abbigliamento adeguato ed omologato: tuta con protezioni, stivali, guanti, casco, ecc... pena l'esclusione dall'evento senza rimborso.

     

    1. Per le categorie P1, H1 e H2 È obbligatorio dotare il motociclo di pneumatici tassellati (ON-OFF), pena l'esclusione dall'evento senza rimborso.

     

    1. In caso di rinuncia motivata e documentata, il partecipante dovrà comunicarlo tempestivamente a mezzo e-mail a: info@bikercamp.it

    Le rinunce saranno gestite dall’Organizzazione con le seguenti modalità:

    • fino a 20 giorni prima dell’evento: nessuna penale, totale rimborso della quota di partecipazione;
    • da 20 a 10 giorni prima dell’evento: sarà rimborsato il 50% della quota;
    • da 10 a 0 giorni prima dell’evento: nessun rimborso.
    • Nel caso di rinunce tardive, le somme non rimborsate potranno essere comunque utilizzate per il pagamento di uno o più dei successivi eventi organizzati dal Motoclub IMX, a scelta del partecipante, al netto delle spese vive di organizzazione quantificate in € 80,00
    • Il rimborso è garantito nel caso di cancellazione dell’evento per causa di forza maggiore; anche in questo caso, in alternativa al rimborso, le somme potranno essere imputate a pagamento di uno o più dei successivi eventi organizzati dal Motoclub IMX, a scelta del partecipante
    1. Confermando la propria iscrizione, ogni partecipante AUTORIZZA il Motoclub IMX ad eventuali riprese fotografiche e video. Il motoclub potrà utilizzare e divulgare tali immagini sia per la realizzazione di video/dvd sia per la realizzazione di reportage e articoli giornalistici, garantendo comunque il ricorso a professionisti del settore di comprovata esperienza.

     

    1. Costo dell’iscrizione per ogni partecipante:
      • € 150,00 per partecipante per tutte le giornate della manifestazione ADVENTOURING
      • € 40,00 per partecipante per tutte le giornate della manifestazione TURISTICA STRADALE (formula "RADUNO")

     

    1. Versamento quota di iscrizione
      • La Quota dovrà essere corrisposta con bonifico bancario o tramite pagamento PayPal, a IMX - IN MOTO PER ASD
      • Le iscrizioni prive di pagamento visibile su home banking, o sul saldo PayPal, entro una settimana dall’apertura iscrizioni non saranno prese in considerazione e subentreranno iscritti in lista di attesa.

     

    1. Né Il Motoclub IMX né Ride & co o la pro loco sono un Tour Operator e non possono in nessun modo offrire i pernotti.

     

    1. La quota comprende:
      • traccia GPS, mappa percorso, assistenza meccanica di base e assistenza medica durante il percorso,
      • assicurazione eventi AICS, assistenza di primo soccorso, accesso al campo base, pass identificativo e braccialetto manifestazione, ristori mezzogiorno, accesso cene serali, gadget ricordo.

     

    1. La quota non comprende: tesseramento AICS, obbligatorio per i partecipanti ADVENTOURING, i pernotti, benzina, recupero veicoli con mezzi di soccorso diversi da quelli dell’organizzazione, tutto quanto non indicato nella dicitura “la quota comprende”

     

    1. Il partecipante potrà acquistare ‘pasti’ aggiuntivi per ogni persona definita accompagnatore. Il costo di ogni ‘Pasto’ aggiuntivo è di € 25,00 per adulto, € 15,00 per bambino (età compreso da 5 ai 14 anni)

     

    1. I pasti aggiuntivi possono essere richiesti online con il modulo di prenotazione, via -mail a: info@it , oppure acquistati direttamente al CAMPO BASE PRESSO foro 2000 di Fornovo, entro il giorno 27-06-2025

     

    1. Il partecipante, in caso di ritiro durante lo svolgimento dell’evento, è tenuto a comunicarlo immediatamente via WhatsApp al numero d’emergenza che verrà consegnato tramite adesivo e sarà obbligatorio applicare sulla moto.

     

    1. I mezzi di assistenza durante l’evento forniranno ai partecipanti esclusivamente assistenza tecnica e meccanica di base, risolvibile senza significativi impegni di materiale e di lavoro, ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione. Per interventi di assistenza tecnica più complessi che necessitino dell’uso di materiale e di ricambi, il partecipante dovrà provvedere personalmente. In caso di motociclo fermo in zona non raggiungibile, l’organizzazione provvederà, laddove possibile, a condurre il mezzo fermo sulla prima strada asfaltata disponibile così da far intervenire il normale carro attrezzi per il ritiro dello stesso.

     

    1. Il numero massimo di partecipanti per l’evento è di 150, oltre il quale non saranno accettate iscrizioni. L’eventuale superamento di tale limite rimane insindacabilmente a discrezione dell’Organizzatore.

     

    1. L'organizzatore si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di rifiutare l'iscrizione al partecipante che non sia ritenuto idoneo alla partecipazione all’evento.

     

    1. L’organizzazione si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo email e comunicazioni, eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire al presente regolamento, del quale dovranno essere considerate parte integrante.

    Il partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e accetta tutti i punti.

    N.B.: Il presente regolamento potrebbe subire aggiornamenti che verranno eventualmente comunicati nel corso delle operazioni preliminari.