REGOLAMENTO MONTE ARDONE FESTIVAL
- il Motoclub IMX - IN MOTO PER Asd, con sede in Borgo Giacomo Tommasini, 18 a PARMA in collaborazione con MOTO CLUB FORNOVO organizzano il 13 settembre 2025 il MOTO TOUR in concomitanza con il “MONTE ARDONE FESTIVAL”, di seguito denominato MAF
- Il MAF è un evento non agonistico, non competitivo e senza cronometro. Il percorso, su un'unica giornata, si sviluppa su 100 km circa, in buona parte su strade a fondo naturale. Tutti i partecipanti sono tenuti al più rigoroso rispetto delle vigenti norme del Codice della Strada. Il chilometraggio fornito dall’Organizzazione è indicativo e potrebbe variare per cause impreviste o forzate deviazioni.
- Con l’iscrizione all’evento ciascun partecipante si impegna all’osservanza del presente regolamento.
- Sono ammessi alla manifestazione tutti i cittadini del mondo in possesso della patente di guida che abiliti all’uso della moto per l’anno in corso, tesserati con AICS MOTOCICLISMO, con estensione assicurativa MOTO ALLENA. (promo fuoristrada) o tessera FMI member con certificato medico.
- L’evento si terrà con qualsiasi condizione meteorologica, fatti salvi eventi di forza maggiore come terremoti, inondazioni, disastri naturali, provvedimenti restrittivi delle autorità.
- L’evento ha carattere puramente storico, culturale ed enogastronomico; esso è mirato alla promozione di luoghi, storia, cultura e tradizioni del territorio.
- L’evento si svolgerà su strade aperte al traffico veicolare pubblico, composte prevalentemente da percorsi a fondo naturale.
- La partenza e l’arrivo sono previsti presso il CROSSODROMO MONTE ARDONE, a Fornovo Taro (PARMA). Nel luogo di partenza e di arrivo è predisposto il parco chiuso, con area dedicata al parcheggio di moto e furgoni.
- Tutti i tour saranno guidati dalle nostre guide qualificate, iscritte all'albo nazionale AICS e coperte da regolare assicurazione
- Sono previste tre categorie, denominate:
ENDURO (Monocilindriche specialistiche)
MAXI ENDURO (On Off difficoltà intermedia)
MAXI E DUAL (On Off Hard) - Sono ammessi all’evento i motocicli compatibili con la tipologia di percorsi proposti, rigorosamente in regola con il Codice della Strada, assicurati, revisionati, omologati e senza modifiche non consentite.
- L’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva di escludere dalla partecipazione all’evento, senza diritto al rimborso, motocicli reputati non idonei. In caso di modifiche all’impianto di scarico che rendano i mezzi troppo rumorosi, l’organizzazione si riserva la possibile verifica con prova fonometrica.
- Non sono ammessi QUAD.
- È obbligatorio partecipare con un abbigliamento adeguato ed omologato: tuta con protezioni, stivali, guanti, casco, ecc... pena l'esclusione dall'evento senza rimborso.
- È obbligatorio dotare il motociclo di pneumatici tassellati (ON-OFF), pena l'esclusione dall'evento senza rimborso.
- In caso di rinuncia motivata e documentata, il partecipante dovrà comunicarlo tempestivamente a mezzo e-mail a: info@bikercamp.it entro una settimana dalla data dell'evento, le somme saranno rimborsate o verrà emesso un buono per una attività o evento futuro.
- Il rimborso è garantito nel caso di cancellazione dell’evento per causa di forza maggiore; anche in questo caso, in alternativa al rimborso, le somme potranno essere imputate a pagamento di uno o più dei successivi eventi organizzati dal Motoclub IMX, a scelta del partecipante
- Confermando la propria iscrizione, ogni partecipante AUTORIZZA il Motoclub IMX ad eventuali riprese fotografiche e video. Il motoclub potrà utilizzare e divulgare tali immagini sia per la realizzazione di video/dvd sia per la realizzazione di reportage e articoli giornalistici, garantendo comunque il ricorso a professionisti del settore di comprovata esperienza.
- Costo dell’iscrizione per ogni partecipante:
€ 30,00 per partecipante per la giornata ENDURO
€30,00 per partecipante per la giornata MAXI ENDURO O DUAL - Versamento quota di iscrizione La Quota dovrà essere corrisposta con bonifico bancario o tramite pagamento PayPal, a IMX - IN MOTO PER ASD Le iscrizioni prive di pagamento visibile su home banking, o sul saldo PayPal, entro una settimana dall’apertura iscrizioni non saranno prese in considerazione e subentreranno iscritti in lista di attesa.
- La quota comprende:
Organizzazione dell'evento, sopralluoghi e autorizzazioni per i percorsi, guida certificata lungo il percorso.
assicurazione eventi AICS, accesso alla manifestazione, braccialetto manifestazione. - La quota non comprende: tesseramento AICS, obbligatorio, i pernotti, benzina, recupero veicoli con mezzi di soccorso, tutto quanto non indicato nella dicitura “la quota comprende”
- Il numero massimo di partecipanti per l’evento è di 40, oltre il quale non saranno accettate iscrizioni. L’eventuale superamento di tale limite rimane insindacabilmente a discrezione dell’Organizzatore.
- L'organizzatore si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di rifiutare l'iscrizione al partecipante che non sia ritenuto idoneo alla partecipazione all’evento.
- L’organizzazione si riserva il diritto di far conoscere, a mezzo email e comunicazioni, eventuali modifiche che riterrà opportuno inserire al presente regolamento, del quale dovranno essere considerate parte integrante.
Il partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e accetta tutti i punti.
N.B.: Il presente regolamento potrebbe subire aggiornamenti che verranno eventualmente comunicati nel corso delle operazioni preliminari.